logo

Servizi Elettrotecnici S.r.l.


Lavaggio Impianti Fotovoltaici
lavaggio

Servizi Elettrotecnici propone un servizio mirato di pulizia per ogni tipo di impianto, tenendo fede ai presupposti che contraddistinguono il modo di operare in termini di efficienza, sicurezza e un sicuro ritorno dell’investimento. Lo sporco che si deposita sui pannelli può causare un rendimento molto inferiore rispetto alle potenzialità dell’impianto fotovoltaico. Per assicurare il massimo rendimento degli impianti, utilizziamo esclusivamente acqua osmotizzata, in grado di garantire una pulizia ottimale dei pannelli fotovoltaici. A differenza dell'acqua comune, l’acqua osmotizzata lascia la superficie dei pannelli fotovoltaici perfettamente tersa, priva di aloni e striature. L’acqua osmotizzata è invece completamente priva di impurità. Gli ioni caricati in essa presenti attraggono e dissolvono le particelle ed i residui di sporco, assicurando una perfetta pulizia dei pannelli. La normale acqua di rete idrica lascia sulla superficie dei pannelli un velo bianco opaco dato dai molti minerali e residui solidi in essa presenti. Questi residui rischiano di abradere la superficie vetrata e di peggiorare la situazione iniziale. I nostri operatori lavorano in osservanza delle più severe norme di sicurezza, disponendo degli strumenti e delle attrezzature adeguate all’esecuzione di lavori in quota. Siamo strutturati in più unità mobili autonome attrezzate e dotate di piattaforme aeree sino a 21 metri per pulire qualsiasi tipo di impianto dislocato anche in posizioni non facilmente raggiungibili. Operiamo in costante sicurezza secondo il decreto legge n° 81/08 predisponendo l’apposito P.O.S. I nostri operatori sono addestrati con un severo protocollo concernente i rischi specifici di tali commesse e utilizzano D.P.I. specifici previsti per un lavoro considerato “elettrico” ai sensi della norma CEI 11-27 ED 3° e tutti i macchinari e attrezzature sono certificati CE.

Servizi Elettrotecnici per la pulizia dei pannelli utilizza prodotti che garantiscono efficienza, scegliendo la migliore soluzione per ogni tipo di impianto. Ogni impianto ha le sue caratteristiche e per ogni specifica esigenza Servizi Elettrotecnici propone preventivi mirati. Impianti fotovoltaici non sottoposti ad un lavaggio periodico o a una corretta procedura di pulizia possono subire cali di rendimento tra il 10% e il 20%, con punte del 35%. Solo impianti fotovoltaici perfettamente puliti riescono a garantire una resa pari al 100%. “Un impianto da 200 Kwp situato nel nord Italia non sottoposto a lavaggio periodico può arrivare a una perdita di circa € 9.000 /anno per mancata produzione.” La mancata pulizia periodica dei pannelli fotovoltaici provoca un aumento esponenziale del calo di potenza ed una proporzionale perdita economica. Una regolare pulizia dei pannelli fotovoltaici, oltre all’enorme vantaggio economico descritto in precedenza, permette una maggiore durata di vita dello stesso ed un mantenimento del suo valore. I costruttori degli impianti impongono specifiche severe nella pulizia dei pannelli fotovoltaici (pressione dell’acqua adottata, tipo di acqua utilizzata nel lavaggio, temperatura dell’acqua regolata per evitare shock termici al pannello, tipo di spazzola, divieto assoluto di utilizzare detergenti, ecc...). Non si devono utilizzare metodi casalinghi che oltre a non essere efficienti, rovinano la superficie del pannello, lasciando il calcare presente nell’acqua normale. Non adottare integralmente queste specifiche significa perdere la garanzia sui pannelli stessi. I nostri operatori sono attrezzati di apparecchiature di Società leader a livello mondiale, che producono acqua purificata al 100% (priva di calcare, sali minerali, calcio..) e la inviano alla temperatura e alla pressione prescelta a delle speciali aste telescopiche in fibra di vetro dotate di particolari spazzole con setole morbide.


contatti dove




Servizi Elettrotecnici Srl - Via A. Da Corona, 1/q - 31100 Treviso (TV) - P.Iva 03335660266 / Servizi Elettrotecnici Srl - Via Pacinotti - Casale sul Sile (TV)